Commento al campionato

Girone Blu (Fonte: ASD Litorale Nord)
​Eccoci giunti all’ultima giornata di campionato della fase regolare del girone blu della serie D. Prima in classifica il San Giorgio Quinto a 46 punti che nell’ultima giornata andrà ad Altavilla. In caso di vittoria promozione diretta in serie C, al contrario invece dovrà vedere i risultati delle due inseguitrici Padova e Roncade che la seguono nell’ordine a 44 punti. Quarto posto in classifica blindato ormai da molte settimane per il Litorale Nord a 40 punti, seguito a 36 dal Leoncino e dallo Spresiano a 34 punti. Interessante l’ultima partita tra le due squadre che giocheranno per il piazzamento sabato a Spresiano; all’andata vittoria trevigiana di cinque punti. Settimo posto per l’Altavilla a 31 punti che tenterà di fare lo sgambetto al Quinto in una partita che interessa come detto solo ai trevigiani. Fino a qua tutte queste squadre sono certe dei playoff. Gli ultimi due posti se lo contenderanno il Summano a 28 punti, il Peschiera e la Piovese a 26 e probabilmente il Sommacampagna a 24 punti. Partita decisiva a Piovene Rocchette tra Summano e Peschiera mentre le altre due squadre interessate saranno a Cavallino contro il litorale Nord la Piovese ed a Casier il Sommacampagna.
Le due squadre che non andranno ai playoff saranno rispettivamente decima e quindi salvezza certa ed undicesima ai playout per la salvezza. Solesino, Isola Scala e Vittorio Veneto sono già certe dei playout mentre salutano il campionato Giants Marghera e Pol. Casier.
I playoff ed i playout cominceranno la domenica seguente quattro maggio con le partite di andata.
Gli incroci saranno con le squadre del girone verde a scalare 2/9, 3/8, 4/7, 5/6 e viceversa. In quel girone la situazione è molto complessa perchè a parte Bussolengo, Ormelle, Lupatotino e Ponte Priula già certe della seconda fase, per i restanti quattro posti ci sono ancora il lizza sei squadre e bisognerà attendere necessariamente l’ultimo turno di campionato.

Girone Verde (Fonte: Basket Villafranca)
Chiusa la situazione per la promozione diretta in serie C2 regionale (Basket Villafranca) e per la retrocessione diretta in Promozione (Paese e Vicenza Basket Giovane) rimangono aperte alcune posizioni in classifica per i playoff (dalla seconda alla nona) e per i play-out (dalla undicesima alla quattordicesima).
Sicura del primo posto in griglia per i playoff il Basket Bussolengo, il secondo e il terzo posto se lo giocano il Gemini e Ormelle appaiati in classifica. Dato il vantaggio nel confronto diretto, in caso di vittoria dei lupatotini a Vicenza, Gemini manterrebbe matematicamente il secondo posto per i playoff e Ormelle il terzo. Priula mantiene matematicamente il quarto posto playoff.
Più complicata la situazione per gli ultimi 4 posti playoff, visto che sono 5 le squadre che si giocano tutto nell’ultima giornata per soli 4 posti: Trevignano e Mestrino a quota 30, Marcon, Feltre e Buster a quota 28. L’ultima giornata (in contemporanea su tutti i campi sabato sera) sarà quindi decisiva visto gli scontri diretti che ci saranno (su tutti Mestrino – Buster). Per la salvezza anticipata, cioè il decimo posto in classifica che fa evitare i play-out, se la giocano Feltre e Padova. Le altre squadre non sono coinvolte in virtù degli scontri diretti. Padova ha ancora un lumicino di speranza vincendo a Trevignano e insieme sperando che Feltre perda a Paese. Le altre squadre sicuramente ai playout sono Roncaglia, Riviera e Alvisiana.