Quando manca una sola giornata alla fine della prima fase di campionato, facciamo il punto; ci sono quattro gironi tra Veneto e Trentino Alto Adige per un totale di 44 squadre.
Le prime tre formeranno due gironi ed al termine le prime due spareggeranno con le ultime due di serie C e le vincenti saranno salve (C) o promosse (DR1). Dalla quarta alla settima formeranno altri due gironi e le ultime di ognuno andranno nei playout con le squadre dall’ottavo all’undicesimo posto. Le squadre dall’ottavo all’undicesimo posto formeranno infine altri due gironi e le ultime tre di ognuno saranno subito retrocesse. Le altre ai playout. In tutti i nuovi gironi ci si porterà avanti con i punteggi acquisiti negli scontri diretti della prima fase e ci si incontrerà -andata e ritorno- solo con le squadre dell’altro girone.
Nel nostro girone tutto è già deciso e noi saremo impegnati nell’ultimo girone (dal 8 al 11) per non retrocedere. Assieme a noi ci saranno Virtus Venezia, Piovese Pd ed Alvisiana Ve del girone B. Nell’altro girone, quello A invece ci saranno Resana Tv, Feltre Bl, Belluno e Castelfranco Tv.
Questa dovrebbe essere la classifica di partenza del nostro nuovo girone:
LITORALE NORD 10, VIRTUS VENEZIA e RESANA 8, FELTRE e BELLUNO 6, PIOVESE e CASTELFRANCO 4, ALVISIANA 2. Come detto, di queste le ultime tre retrocederanno subito al termine del girone -otto partite- mentre le altre cinque assieme a quelle dell’altro girone-cinque squadre- (Vicenza, Cittadella Pd, Dueville Vi, Albignasego Pd, Pescantina Vr, Peschiera Vr, Trento e Bolzano) ed alle due del girone di mezzo faranno i playout. Playout che saranno con gare di andata/ritorno e bella. La vincente salva e la perdente un’altra serie di andata/ritorno e bella. Le perdenti saranno retrocesse (tre squadre).
Quindi una formula impegnativa (nove retrocesse su un totale di 44 squadre) ed il termine dell’ultima partita previsto per il 13 giugno!
Seguiteci ci impegneremo al massimo. Forza Litorale!