Siamo pronti a ripartire con il basket giocato.
Dopo una estate molto intensa per la nostra società -ricordiamo brevemente; la festa finale del minibasket a fine maggio presso il Village Camping Mediterraneo, il camp di minibasket nel mese di giugno presso il Camping Village Union Lido e il quadrangolare di serie A organizzato nelle scorse settimane al palasport Azzurri d’Italia di Ca’Savio dove, ricordiamo, abbiamo avuto ospiti la Reyer Umana Venezia, la Nutribullet Treviso, la Happycasa Brindisi e la Openjobmetics Varese (scusate se è poco), dopo quindi queste attività siamo pronti come detto sopra a ripartire anzi direi a continuare perchè in sostanza non ci siamo mai fermati.
Ormai siamo abituati a parlare, respirare e mangiare basket dodici mesi all’anno!
Fatte queste brevi ma doverose premesse, quest’anno la nostra prima squadra è iscritta al campionato di DR1 -non è una sigla automobilistica ma il nuovo nome del campionato di serie D, una genialata! Dopo lo scorso campionato (serie C silver) e come detto più volte, le prime otto squadre sono state iscritte alla nuova C unica assieme a quelle di C gold mentre le restanti otto sono state iscritte alla categoria più sotto. Abbiamo criticato più e più volte questa riforma dei campionati e ribadiamo tutta la nostra contrarietà a quanto fatto. Oltre a questa riforma -che si concluderà alla fine di questa stagione- dove su 44 squadre di DR1 solamente le prime due alla fine andranno a spareggiare con le ultime due di C per la promozione, da quest’anno è entrata in vigore la riforma dello sport. Riforma entrata in vigore il primo luglio e che ad oggi non si riesce ad interpretare. Unica cosa certa senza addentrarmi all’interno della stessa è che quasi certamente porterà ad una moria di piccole società sportive di ogni sport, perchè ha causato un aggravio di costi non indifferente.
E veniamo a noi: innanzitutto salutiamo gli allenatori della scorsa stagione e che quest’anno non ci sono più, vale a dire Giovanni Santin, Giorgio Ortenzi ed Enrico Dell’Anna. Salutiamo anche i giocatori che hanno scelto altre strade e che li ringraziamo per quanto fatto vale a dire: Gregorio Fontanella, Alioune Guisse, Federico Mazzarolo, Alvise Perini, Giovanni Ragazzi, Giulio Saoner e Giacomo Tadiotto.
In questi giorni stiamo presentando i nuovi ragazzi e la presentazione a breve si concluderà con la presentazione dello staff tecnico, quindi non mi dilungo. Il campionato partirà in questo fine settimana e noi (essendo quattro gironi dispari da undici squadre) riposeremo subito alla prima giornata. Inizieremo pertanto domenica prossima 1 ottobre al Lido di Venezia in un derby sempre avvincente anche perchè molti ex nostri giocatori si sono accasati là.
Noi vi aspettiamo numerosi al palasport per incitare i nostri ragazzi, molti fanno parte del nostro settore giovanile. Abbiamo apprezzato il sold out del torneo di serie A, naturalmente non abbiamo le stesse pretese ma magari, qualche sabato sera, invece di guardare il grande fratello o ballando ecc.ecc. potrete certamente seguirci. E’ un sabato diverso ma piacevole, credetemi.
Vi aspetto.
Moreno Vanin