RONCADE BASKET – PUNTA GIALLA LITORALE NORD 89/62

RONCADE BASKET
Visentin 22, Donadon 8, Tasca 6, Sadikoski 5, Moretti 5, Tiseno, Martinelli 4, Sartor 24, Zambon 12, Xalle 1, Davanzo, Amicucci 2.
all. Geromel

PUNTA GIALLA LITORALE NORD
Mestriner, Silvestrini 8, Toffolo 15, Buratto 8, Codato 3, Dainese 6, Vendramini, Gusso 2, Costantini, Montino 5, Bianco 12, Boso 3.
all. Pezzini
ass. all. Torcellan

arbitri:
Dalla Torre di Treviso
Tirindelli di Conegliano TV

parziali:
1 quarto 28/11
2 quarto 24/20
3 quarto 17/17
4 quarto 20/14

usciti 5 falli: Silvestrini
tiri da 3 punti: Roncade (Visentin 4, Donadon 1, Moretti 1, Sartor 1, Zambon 2), Litorale (Toffolo 1, Buratto 2, Codato 1, Montino 1)
falli tecnici: Silvestrini, Pezzini all.
falli antisportivi: Visentin, Silvestrini

note:
a Roncade è andata in scena una partita se si può dire, dai due volti. Il primo quarto da una parte ed i restanti tre dall’altra.
Rendiamo subito merito alla squadra di casa, fatta da giocatori di categoria nettamente superiore con Sartor (mvp) e Visentin su tutti, nettamente al di sopra; probabilmente quella squadra andava inserita in serie C regionale e non in D.
Detto questo, mi collego al discorso iniziale; al 6′ del primo quarto con un canestro da tre fortunato di Buratto, il punteggio è in sostanziale parità 11/14. Da questo momento in avanti la nostra squadra si blocca: per circa sette minuti rimane senza realizzare alcun canestro. Questo per merito degli avversari che sono riusciti ad imbrigliare i nostri tiratori, per la loro media al tiro e purtroppo per colpa di un arbitraggio nettamente insufficiente. Insufficiente è per il modo di gestire la gara; 8 falli a 2 nel primo quarto non rispecchiano del tutto la realtà. Anche il fallo tecnico fischiato a Silvestrini la dice tutta; in un’azione da lui condotta in attacco subisce un fallo netto e la risposta è stata “tecnico”: Ripeto e mi dispiace perchè sono due bravi ragazzi, la gara è stata segnata dall’arbitraggio del primo quarto!
Non essendoci stata più partita, i restanti quarti hanno visto una sostanziale parità tra le squadre.
Onore comunque al Roncade, che ha vinto, nonostante gli episodi, meritatamente.