Serie C Pronti…Via

Con colpevole ritardo cominciamo a scrivere del primo campionato che ripartirà per quanto riguarda la nostra società. Si tratta appunto della nostra prima squadra che sarà impegnata sabato prossimo 1 ottobre per la prima giornata di campionato in trasferta a Mestre contro la Castellana. Della partita avremo modo di parlare a breve.

Da dire che sia come squadra e sia come campionati dal termine della scorsa stagione ad oggi sono cambiate molte cose; partiamo dalla seconda, i campionati. Per una riforma della Fip, l’ennesima riforma fatta senza consultare le società, al termine della stagione che andremo a cominciare ci sarà uno stravolgimento dei campionati. Resteranno serie A, A2, B, verrà introdotta una nuova serie chiamata Interregionale (si sentiva la mancanza!), la C diventerà unica al posto delle due attuali ecc. Per tale motivo tutta la C Golg attuale potrà giocare senza alcun patema in quanto le prime quattro saranno promosse in interregionale e tutte le altre resteranno nella nuova C. La nostra serie invece è la più penalizzata o meglio la sola penalizzata. A quanto pare solo le prime quattro classificate (su 16) andranno nella futura serie C e le altre tutte in serie D!!! La serie D infine (40 squadre) permetterà alle prime due classificate di spareggiare con la terza e la quarta della C Silver attuale per andare nella futura C. Come dire un doppio salto spendendo un quarto dei parametri della C Silver (discussioni tecniche che gli addetti capiranno). Ecco in un modo in confusione totale il basket si è impegnato ed alla fine è riuscito ad aumentare la confusione. Come si dice, discorso chiuso per quanto riguarda questo punto ed ora occhio alla squadra.

La squadra è in gran parte rimaneggiata: nuovo coach Giovanni Santin alla prima esperienza alla guida in un campionato di serie C. Suo assistente sarà Federico Marella (a breve in quanto in questo momento è in riabilitazione per il recente intervento subito-a lui i migliori auguri. Come terzo assistente o meglio dire come senior assistent Michele Marella che dall’alto della sua esperienza saprà guidare i due giovani coach. Preparatore atletico Enrico Dell’Anna che succede a Flavia Brazzoduro che a causa impegni lavorativi non ha potuto proseguire con la nostra società. Luca Scarpa che purtroppo anche lui per impegni lavorativi non ha potuto proseguire con noi, ci è stato e ci è d’aiuto per quanto riguarda le mansioni di direttore sportivo. Infine per quel che concerne lo staff tecnico l’ingresso di Marco Costantini che svolgerà le funzioni di accompagnatore al posto del presidente.

Ed infine i giocatori; abbiamo aspettato tanto per annunciarli anche perchè a causa (io direi fortuna) della stagione estiva siamo partiti rispetto alle altre società molto in ritardo ed il campionato invece parte tre settimane prima rispetto allo scorso anno. Sono rimasti con noi: Giulio Saoner che sarà il nuovo capitano, Giovanni Ragazzi, Luca Martigango, Federico Mazzarolo, Pietro Uliana, Gabriele Rossetto, Karim Vio, Davide Costantini e a dicembre si unirà dopo l’intervento chirurgico anche Vincent Owusu. A loro si sono aggiunti: Filippo Cavalli, Alvise Perini, Giacomo Tadiotto e Gregorio Fontanella. In questi giorni stanno uscendo le foto della loro presentazione.

Confidiamo infine di fare, come fatto lo scorso anno un buon campionato, coscienti che ci sono corazzate che sono state costruite per vincere il campionato, o meglio per piazzarsi nei famosi quattro posti con estrema facilità. Noi però come al solito siamo sempre fiduciosi.

Vi aspettiamo al palasport prossimamente.