Serie C silver 15 giornata ritorno

Siamo arrivati all’ultima giornata di campionato della fase regolare. Dopo il nostro risultato di domenica scorsa a Dueville (partita persa dopo un tempo supplementare ma giocata molto bene da parte nostra), l’ultimo turno ci vede ospitare la squadra della Cestistica Verona che grazie alla nostra sconfitta é certa del secondo posto in classifica.

Al momento questa è una delle quattro certezze del campionato; infatti oltre al loro secondo posto, la vittoria dello Jesolo e la certa retrocessione del Solesino, altro posto sicuro è il quinto del Dueville. Tutte le altre posizioni sono incerte sino al termine delle partite che si giocheranno in concomitanza tutte sabato 30/04/16 alle ore 20:30.

Ci permettiamo quindi di ampliare il campo e per una volta non parliamo dei prossimi avversari. Attualmente Murano è terzo a 44 punti ed il Litorale Nord quarto a 42 punti; in caso di vittoria o sconfitta di entrambe le posizioni rimarranno invariate. Al contrario invece, in caso di sconfitta del Murano e vittoria del Litorale Nord le posizioni si invertiranno per differenza canestri. E fino a questo punto la situazione è facile. Più complessa per le altre squadre che andranno ai playoff: certe di andarci sono Resana, Benetton ed Albignasego. Rimane un posto libero, il nono che adesso è del Roncade a 24 punti appaiato però con Trento e Bolzano. Solo una di queste andrà ai playoff, mentre una terminerà il campionato e l’altra andrà a fare i playout. Playout per l’appunto che interessano oltre all’ultima del gruppo sopra anche Cittadella, Mirano, Lido e Castelfranco che adesso è indietro di due punti. Tra queste ultime quattro squadre però una dovrà fare compagnia al Solesino e retrocedere subito mentre le altre avranno un’altra possibilità di salvezza. Naturalmente per ogni risultato al termine dell’ultima giornata ci sono già tutte le casistiche possibili che per motivi di spazio qui vengono tralasciate. Certamente però è un epilogo di campionato interessante, anche perchè tutte le partite per un qualche verso diventano importanti e nessuna non ha motivo per essere interessante. Complimenti al regista del campionato.

Infine, ricordiamo che i playoff inizieranno la settimana seguente (il Parco Turistico Cavallino Treporti) giocherà in casa sabato 07 maggio alle ore 21:00, e vedranno scontrarsi la seconda con la nona, la terza con la ottava e via dicendo. Tutte le partite al meglio delle tre con bella in casa della migliore piazzata nella prima fase. Solo una sarà promossa mentre nei playout ci saranno due semifinali al meglio delle tre partite e le due vincenti saranno salve al contrario delle due perdenti che retrocederanno in serie D assieme alle due già retrocesse.

Tornando al Litorale Nord, come già detto si giocherà Sabato 30/04/16 alle ore 20:30 al palazzurri di Ca’ Savio.

Arbitreranno i Signori De Rico di Venezia e Crivellaro di Breganze Vi.