Serie C silver 2015/16

Definite questa sera le due squadre mancanti per chiudere il girone di C silver. Saranno il B.C. Jesolo Ve che dopo essere stata ammessa alla serie D fa un ulteriore salto (forse non l’ultimo) e viene ammessa alla C silver; la seconda squadra ammessa sarà la Benetton Treviso che ha fatto domanda di essere iscritta ad un campionato senior e giustamente è stata accolta.

Quello che però fa più specie, è che ad oggi, nessuna squadra ha chiesto di essere ammessa alla C gold (ex C nazionale). Il motivo a nostro giudizio è presto detto: aumentare i parametri Nas già alti di € 500,00 a cartellino, vale a dire di un 25% rispetto all’anno precedente ha sicuramente scoraggiato molte società. In tempi non felici,  per quanto riguarda i contributi da sponsor che le società riescono a racimolare, forse era il caso di riflettere sui parametri e probabilmente più giusta sarebbe stata una mossa contraria a quella fatta.

Comunque tornando a noi, ferme restando le squadre annunciate, (la Federazione si è riservata la facoltà di accogliere un’eventuale richiesta di una squadra per completare la C gold), interessanti diventano i derby della provincia di Venezia: Bc Jesolo-Parco Turistico Cavallino Treporti e Virtus Lido Ve-Virtus Murano Ve su tutti senza contare le altre combinazioni. Cinque saranno le squadre della provincia veneziana, solo la Cestistica Verona in quella provincia contro le tre precedenti, quattro le squadre trevigiane, tre le squadre padovane, il Dueville Vicenza per quella provincia e per concludere Trento e Bolzano.

Certamente un bel campionato in cui sulla carta molte squadre ambiscono alle prime posizioni.