Serie C silver 2016/17

E’  stato reso noto il girone di serie C silver 2016/17.

Si sono regolarmente iscritte:

Virtus Lido Ve, Virtus Riva del Garda Tn, Vigor Conegliano Tv, Pall. Mirano Ve, Cestistica Verona, Roncade Basket Tv, Cus Basket Trento, Ponzano Basket Tv, G.S. Europa Bz, Virtus Resana Tv, Basket Riese Tv, Albignasego Basket Pd, Summano Piovene Rocchette Vi, Virtus Murano Ve e naturalmente la nostra squadra.

Rispetto alla scorsa stagione ci saranno 15 squadre contro le canoniche 16; per tale motivo quasi certamente ci sarà un turno di riposo ogni settimana. Non si è iscritta la Benetton Treviso che, dopo aver chiesto l’ammissione lo scorso anno, quest’anno avendone titolo non si è iscritta!

Sarà un girone molto lungo da un punto di vista chilometrico: a fronte della promozione dello Jesolo e del Dueville in serie C gold, sono state promosse dalla serie D il Ponzano, il Riese ed il Summano. Dalla serie D Trentina si è aggiunto invece il Riva del Garda portando quindi a tre le trasferte oltre regione. Il MIrano retrocesso assieme al Solesino, al Cittadella ed al Castelfranco Veneto è stato ripescato. Quest’ultima squadra è stata invece, su richiesta, ammessa addirittura alla serie C Gold!!! A cosa servono poi le classifiche?

Probabilmente, vista la penuria di squadre che intendono iscriversi ai campionati regionali, C Gold a 14 squadre, C Silver a 15 e probabilmente due gironi di D da 14 squadre ciascuno, sarebbe  forse il caso di rivedere i costi fissi per fare un campionato, che credetemi da persona molto esperta nel campo, sono quasi proibitivi. Pensate solo alle tre trasferte in terra Trentino Alto Adige: bei posti sicuramente ma a quale prezzo?

Addirittura converrebbe fare la serie C Gold in cui ci sono solo tre trasferte in Friuli, nessuna in Trentino e tutte le altre partite in Veneto, in Veneto anche ristretto in cui non si sono squadre veronesi e quindi trasferte molto abbordabili. Il tutto però se non ci fossero i Nas. Cosa sono i Nas lo spiegheremo a chi sarà interessato. Per adesso buon campionato a tutti, e guardando il lato positivo della cosa, avremo due domeniche libere cosa che non ci dispiace affatto!