La Società Sportiva A.S.D. LITORALE NORD opera nel territorio del comune di Cavallino-Treporti dalla stagione agonistica 1986/87 con lo scopo di diffondere la pratica dello sport della Pallacanestro e della Pallavolo tra i giovani del litorale.
Nel suo cammino sportivo la società ha preso le redini nel comune di Cavallino-Treporti, per quel che concerne la pallacanestro, dalla prima società vale a dire la RAS Venezia e del Lido degli Europei. Successivamente dopo gli anni “preistorici” del basket a Ca’ Savio, dove si giocava all’aperto nel campo ancora esistente davanti alle scuole medie Carpaccio, è subentrato il Cavallino-Treporti basket con i colori sociali giallo-marrone. Erano tempi storici: tante persone hanno calcato il parquet -pardon cemento- di Ca’ Savio compreso il campo nel parco pubblico (che a noi sembrava di essere al Madison di New York). A riguardo, nella prossima primavera del 2009, verrà inaugurato il nuovo campo nel nuovo parco di Ca’ Savio. Penso che verrà organizzato un grande torneo.
Passano gli anni, la società ha collaborato nella gestione del settore giovanile dapprima con l’allora società SERENISSIMA BASKET che ha militato anche in serie C nazionale e successivamente nell’anno 1991 dopo la fusione con la società NEW BASKET CA’ SAVIO è diventata l’unica società operante nel territorio nella pratica di queste due discipline.
In questi anni molti sono stati i ragazzi e le ragazze che hanno frequentato il Palazzetto, oggi dedicato agli “AZZURRI D’ITALIA”, sede delle nostre attività sportive portando alla società prestigio ed ottimi risultati nei vari campionati provinciali.
Nel 2003 inizia per la società anche l’avventura della sezione Volley con costante crescita di tesserati e si ritrova a gestire un settore giovanile di ambedue le discipline con oltre 200 atleti/e tra bambini, giovanili e seniores.
La società visto l’elevato numero di iscritti nelle due discipline è da considerarsi, non a torto, una delle maggiori della provincia, con circa otto campionati giovanili e circa cinque campionati minibasket e minivolley.
Il resto è storia recente, con la vittoria del campionato di Promozione nel 2007/2008, più precisamente a Noale il 12 giugno 2008, la successiva retrocessione e la nuova vittoria in campionato di Promozione nel 2011 contro il B.C. Mestre.
Il nostro prossimo obiettivo: la salvezza.
Sono passati gli anni: alcune persone sono ancora presenti nel roster della società. Essi sono: Dino e Giorgio Guerra, Luca Rigutto, Gabriele Penso e Moreno Vanin. Speriamo per i prossimi trent’anni di continuare a scrivere questa splendida storia, nata un po’ per caso.
ASD Litorale Nord