Serie C Silver

Giornata di riposo quella odierna per il campionato di Serie C Silver. Si è infatti conclusa la prima fase del girone regolare e si è delineata la classifica per la seconda fase denominata argento.

Questa è la classifica attuale (ogni squadra si è portata in dote i punti della prima fase acquisiti negli scontri diretti);

CASTELLANA MESTRE 8, SCHIO VI 8, LITORALE NORD 6, SPRESIANO TV 6, PESCANTINA VR 6, ROVIGO 6, ISTRANA TV 4, PETRARCA PD 4.

Come si nota, praticamente tutte le squadre sono distanziate di al massimo quattro punti ed in teoria tutte possono ambire ai primi posti. Ricordiamo che la formula prevede che al termine di queste ulteriori otto partite (ogni squadra incontrerà solo le squadre non incontrate nella prima fase), la prima classificata partecipi ai playoff con il girone oro, l’ultima concluda il campionato con la retrocessione certa in serie D del prossima anno e le restanti sei giocheranno un turno di playout per definire la classifica finale ed in ogni caso per retrocedere tutte nella prossima serie D. Praticamente serve a formare una classifica per definire chi sarà la prima delle sconfitte e chi l’ultima! Non è una barzelletta ma è la verità sacrosanta e qualcuno è riuscito a fare una formula del genere!!!. Fa molto ridere ma ad oggi vista la riforma dei campionati (se ne sentiva l’esigenza) con l’unica serie C del prossimo anno, forse le sole prima due della serie C silver di quest’anno avranno il diritto di accedere alla nuova serie C mentre le altre dovranno attendere l’esito anche della serie C Friulana per definire il numero. Addirittura le prime due della serie D di quest’anno spareggeranno con la terza e la quarta della C silver di quest’anno per essere promosse!! Una serie D con un quarto del parametro Nas pagato rispetto alla serie C Silver quest’anno, teoricamente potrà fare un doppio salto di categoria il prossimo anno. Direi una genialata pazzesca!!!

Come ben capite una formula contorta che immagino di non facile comprensione per i non addetti ai lavori ma che purtroppo è realtà e che noi subiamo.

Ed è proprio vero che l’ambiente del basket in generale dalla serie A in giù riesce sempre a fare del proprio meglio per complicare le cose!

Venendo a noi, ci presentiamo a questa seconda fase con sei punti ed il rammarico è per aver buttato alle ortiche quattro punti nella prima fase negli scontri diretti. Ora comincia un altro campionato e certamente l’obbiettivo (immagino per tutte le squadre) è quello di incamerare più punti possibili.

La prima partita, ma avremo modo di riparlarne la prossima settimana, sarà la trasferta a Schio Vi.

Per adesso buon fine settimana e Forza Baia!